Progetti organizzativi strategici
In coerenza con i principi di flessibilità, innovazione e orientamento al risultato, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) può attivare, anche in via sperimentale, Progetti organizzativi strategici (POS) finalizzati a rafforzare sinergie tra aree affini e promuovere l’evoluzione organizzativa in risposta a esigenze emergenti o opportunità specifiche.
I POS sono proposti dal Direttore Generale e approvati dal Consiglio di Amministrazione, specificandone obiettivi, durata e modalità operative e possono prevedere anche l’accorpamento o la collaborazione tra Strutture già esistenti. Attualmente in IZSVe sono attivi i POS “Patologia e igiene delle specie acquatiche e controllo dei prodotti della pesca” e “Influenza animale e Malattia di Newcastle”.
Patologia e igiene delle specie acquatiche e controllo dei prodotti della pesca
Il POS ha l’obiettivo di coordinare funzionalmente l’attività dei laboratori che si occupano di patologia ed epidemiologia delle specie acquatiche e di igiene e controllo dei prodotti della pesca, sviluppando anche le funzioni di Centro di referenza nazionale delle malattie di pesci, molluschi e crostacei (CRN). La struttura, quindi, include le attività e svolge le funzioni che fanno specifico riferimento al CRN e ai laboratori nazionali di riferimento per le malattie dei pesci, molluschi e crostacei.
Dipendenza gerarchica: Direzione sanitaria
Strutture che collaborano nelle attività del Progetto:
- Laboratorio acquario sperimentale
- Laboratorio controllo prodotti ittici e molluschi bivalvi (SCS3)
- Laboratorio ecologia microbica e antimicrobicoresistenza (SCS3)
- Laboratorio epidemiologia applicata all’ambiente acquatico (SCS3)
- Laboratorio di diagnostica delle specie acquatiche (SCS4)
- Laboratorio di virologia delle specie acquatiche (SCS5)
- Ufficio GIS e risposta alle emergenze
Responsabile
Giuseppe Arcangeli
Tel: 049 8084281
E-mail: garcangeli@izsvenezie.it
Visualizza profilo >
Influenza animale e Malattia di Newcastle
Il POS ha l’obiettivo di coordinare funzionalmente l’attività dei laboratori che si occupano di diagnostica, ricerca ed epidemiologia della influenza animale e malattia di Newcastle, sviluppando le funzioni dei Centri e laboratori di referenza nazionale (CRN) e internazionali (EURL, FAO, WOAH). Il progetto, quindi, include le attività e svolge le funzioni che fanno specifico riferimento ai centri e laboratori di
referenza.
Dipendenza gerarchica: Direzione sanitaria
Strutture che collaborano nelle attività del Progetto:
- SCS5 – Virologia dei mammiferi e delle specie acquatiche
- SCS6 – Virologia aviare
- SSDS1 – Piattaforma tecnologia e innovazione
- SSDS3 – Ricerca traslazionale e modelli sperimentali per la risposta alle emergenze
- SSDS4 – Stabulario e protezione animali utilizzati a fini scientifici
- Ufficio epidemiologia e risposta alle emergenze
- Ufficio GIS e risposta alle emergenze
Responsabile

Calogero Terregino
Tel: 049 8084377
E-mail: cterregino@izsvenezie.it
Visualizza profilo >

