Formazione Scuola-Lavoro

Alternanza scuola-lavoro

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) rende disponibili alcuni posti per gli studenti delle scuole secondarie di II grado che intendano svolgere progetti di Formazione Scuola-Lavoro (ex “PCTO” e “Alternanza scuola-lavoro”).

Avviso del 03/11/2025
Le disponibilità di posti per progetti di Formazione Scuola-Lavoro presso l’IZSVe per l’a.s. 2025/2026 sono in fase di ricognizione. Non appena saranno definite, verrà pubblicata in questa pagina l’elenco dei progetti disponibili e le modalità per richiederne l’attivazione. Per eventuali ulteriori informazioni o necessità di assistenza, scrivere una e-mail a: pcto@izsvenezie.it


Procedura per l’accesso degli studenti alla Formazione Scuola-Lavoro

Invio della richiesta

Le richieste per progetti di Formazione Scuola-Lavoro vanno inviate attraverso il modulo on-line accessibile dal bottone sottostante.

Dopo aver verificato le disponibilità nella tabella sottostante, sarà necessario compilare un modulo per ogni studente per cui si richiede l’accesso, indicando la struttura o il laboratorio di interesse. È possibile inserire un solo studente per richiesta e non si accettano preiscrizioni. Al termine della compilazione sarà possibile stampare la richiesta inserita.

Le singole richieste saranno valutate dai responsabili degli uffici e dei laboratori IZSVe. In caso la richiesta venga accolta, il referente scolastico sarà contattato per concordare il progetto.

Modulo richieste Formazione Scuola-Lavoro [NON ATTIVO] »

Documentazione necessaria all’accesso degli studenti

  1. Convenzione tra la scuola (“soggetto promotore”) e l’Istituto (“soggetto ospitante”)
  2. Patto formativo
  3. Progetto formativo
  4. Attestato di partecipazione a corsi di formazione base in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/2008.

Corso di formazione specifica sulla sicurezza

Calendario formazione specifica
[NON ATTIVO] »
Progetti formativi presso i laboratori dell’IZSVe

Il beneficiario della Formazione Scuola-Lavoro che frequenterà i laboratori della sede centrale o delle sezioni parteciperà al corso obbligatorio di formazione specifica (rischio alto) in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008, Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011), organizzato in aula presso la sede centrale e/o le sedi periferiche dell’IZSVe e/o in altre sedi di formazione.

La durata del corso è di 12 ore; tale formazione è parte integrante del percorso di stage/tirocinio, pertanto le ore che lo studente dedicherà a tale formazione si sommeranno alle ore previste dal progetto formativo.

Progetti formativi presso le strutture amministrative dell’IZSVe

Il beneficiario della Formazione Scuola-Lavoro che frequenterà gli uffici della sede centrale o delle sezioni dovrà allegare alla documentazione, oltre all’attestato della formazione base anche l’attestato di partecipazione a corso di formazione specifica (rischio basso o medio).

Nel caso comunque non ne fosse in possesso, lo studente dovrà frequentare il corso organizzato in aula presso la sede centrale e/o le sedi periferiche dell’IZSVe. La durata del corso è di 4 ore; tale formazione è parte integrante del percorso di stage/tirocinio, pertanto le ore che lo studente dedicherà a tale formazione si sommeranno alle ore previste dal progetto formativo.

A seguito dalla presentazione e formalizzazione della documentazione richiesta per l’avvio della Formazione Scuola-Lavoro, il docente-tutor scolastico concorderà con il tutor IZSVe la partecipazione dello studente alla formazione specifica in aula. Nel decidere il periodo di frequentazione, è importante tener conto delle date riportate nel “Calendario formazione specifica lavoratori” per permettere agli studenti di effettuare la formazione obbligatoria sulla sicurezza precedentemente o in concomitanza al tirocinio.


Archivio

Visualizza l’archivio delle disponibilità offerte dall’IZSVe per esperienze di Formazione Scuola-Lavoro (ex “PCTO” e “Alternanza scuola-lavoro”) rivolte a studenti delle scuole secondarie di II grado.

Archivio Formazione Scuola-Lavoro »