Banca del sangue IZSVe

Banca del sangue IZSVe

 Banca del sangue IZSVeLa Banca del sangue IZSVe è un servizio di raccolta, controllo sanitario e commercializzazione del sangue intero canino e felino offerto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e rivolto alle strutture veterinarie territoriali.

Questa attività è svolta in ottemperanza delle linee guida ministeriali in materia di medicina trasfusionale veterinaria ed è stata istituita dall’IZSVe con l’obiettivo di promuovere l’avanzamento della medicina trasfusionale veterinaria in Italia.

Il servizio di produzione di sacche di sangue intero a scopo trasfusionale è erogato e certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (EA12,38) da CSQA (certificato n. 70230).

Obiettivi

Gli obiettivi della Banca del sangue IZSVe sono:

  • produrre e certificare sangue intero canino e felino di alta qualità sanitaria tutelando il benessere e la salute sia dei donatori che dei riceventi;
  • mettere a disposizione delle strutture veterinarie del territorio sangue intero conservato, pronto all’uso in situazioni di emergenza e controllato dal punto di vista sanitario;
  • promuovere eventi formativi mirati ad accrescere le conoscenze di medicina trasfusionale possedute dai medici veterinari.

Per i veterinari

In questa pagina puoi consultare tutti i dettagli del servizio e le informazioni per ritirare le sacche di sangue canino e felino messe a disposizione dalla Banca del sangue IZSVe alle strutture veterinarie del territorio.

Dettagli »

Per i proprietari di cani e gatti

In questa pagina trovi tutti i dettagli e le informazioni per iscrivere il tuo cane o il tuo gatto al Registro donatori della Banca del sangue IZSVe. Il tuo aiuto e quello del tuo animale è fondamentale per mantenere attivo il servizio.

Dettagli »

Principi guida

I principi guida della Banca del sangue IZSVe sono stati elaborati assieme al Comitato etico dell’IZSVe. Coloro che a vario livello aderiscono all’iniziativa della Banca del sangue IZSVe – proprietari dei soggetti donatori, medici veterinari fruitori del servizio e operatori dell’IZSVe – si impegnano a rispettare i seguenti principi.

Valori

Le dimensioni valoriali che hanno ispirato la nascita della Banca del sangue IZSVe, che permeano lo svolgimento delle attività e che trovano sintesi nel rispetto della normativa sono:

  • la protezione della salute dell’animale, sia donatore che ricevente;
  • la tutela della professione del medico veterinario che eroga la prestazione della trasfusione ematica;
  • il consolidamento della fiducia e della collaborazione tra l’IZSVe e i veterinari liberi professionisti operanti sul territorio;
  • la trasparenza rispetto all’organizzazione e alle attività di Banca del sangue IZSVe, soprattutto in considerazione del ruolo pubblico dell’ente gestore del servizio.

I valori e le finalità appena descritti, e il senso di responsabilità dovuto al ruolo istituzionale che l’IZSVe ricopre, guidano le scelte operative di medici veterinari, tecnici e personale amministrativo coinvolto a diversi livelli nell’erogazione del servizio. La welfare policy per la gestione dei donatori è stata valutata e approvata dal Comitato etico dell’IZSVe (Parere CE.IZSVe n.12/2011, seduta del 12/10/2011).

Responsabilità nei confronti del donatore

Il rispetto per l’animale, la sensibilità e le competenze professionali nella gestione del soggetto donatore caratterizzano lo staff dei medici veterinari che operano presso Banca del sangue IZSVe.

Lo stato sanitario e il benessere dei nostri donatori sono fondamenti dell’attività della Banca del sangue IZSVe. Le sacche di sangue non derivano da animali utilizzati a fini sperimentali. I donatori vengono accuratamente selezionati fra soggetti di proprietà che per taglia, età, stato fisiologico e temperamento sono classificati idonei: i controlli clinici e gli esami di laboratorio sono periodici e rigorosi, volti a verificare costantemente il loro stato di salute.

La frequenza delle donazioni è sempre superiore a 3 mesi. Nella fase che precede, accompagna e segue il prelievo, il donatore viene trattato secondo modalità che riducono al minimo lo stress e l’ansia, interrompendo la donazione qualora si creino condizioni che possano compromettere il suo benessere.

Responsabilità nei confronti del cliente

La Banca del sangue IZSVe è un servizio senza fini di lucro che l’IZSVe mette a disposizione dei medici veterinari liberi professionisti. Gli introiti derivanti dalle attività sono da considerarsi un contributo alle spese che l’IZSVe sostiene (personale, attrezzature, materiale di consumo, ecc.), destinato esclusivamente al sostegno e all’implementazione del servizio.

L’IZSVe si impegna a garantire la qualità e la consulenza sull’impiego dei prodotti, la puntualità del servizio nel massimo rispetto della normativa sulla privacy. Con questa iniziativa l’IZSVe intende farsi anche promotore dello sviluppo di una maggiore consapevolezza e conoscenza del ruolo e delle potenzialità che ricopre la medicina trasfusionale in ambito clinico, favorendo la diffusione di buone pratiche trasfusionali tra i medici veterinari liberi professionisti.

Responsabilità nei confronti del ricevente

La Banca del sangue IZSVe nasce nel rispetto della normativa vigente in materia di medicina trasfusionale veterinaria, nella più stretta ottemperanza alle Linee Guida Nazionali emanate dal Ministero della Salute, con lo scopo di garantire la disponibilità di sangue intero canino e felino di alta qualità, presidio medico salvavita in numerose e frequenti situazioni cliniche.

L’IZSVe si impegna affinché sia garantita la massima sicurezza e la qualità delle sacche di sangue fornite, grazie all’applicazione di un ampio pannello analitico, ad un’attenta e costante analisi di processo, nonché all’impiego di procedure standardizzate frutto di un’accurata valutazione del rischio, finalizzata al controllo dei punti critici secondo quanto previsto dal sistema di gestione della qualità dell’IZSVe.

Contatti

Banca del sangue IZSVe
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Sede centrale – Legnaro (Padova)
Tel: 049 8084168, 049 8084260
E-mail: bancasanguecanino@izsvenezie.it

Sezione territoriale – Treviso
Tel: 0422 302302
e-mail: at2tv@izsvenezie.it

Ultime news

News sezione IZSVe di Verona

Sportello h24 e Banca del sangue IZSVe: attivato il servizio presso la sede di Verona

È stato attivato anche presso la sede di Buttapietra (Verona) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) lo sportello…

Leggi tutto >

Banca del sangue IZSVe, aperto il punto prelievo presso la sede di Pordenone

Banca del sangue IZSVe, attivo il punto prelievo presso la sede di Pordenone

La Banca del Sangue dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha attivato un punto prelievi anche in Friuli Venezia Giulia:…

Leggi tutto >

Buon compleanno Banca del sangue! In 10 anni più di 2.000 animali salvati

Buon compleanno Banca del sangue! In dieci anni più di 2.000 animali salvati

Compie 10 anni la Banca del Sangue IZSVe, il servizio di raccolta e commercializzazione di sangue intero canino e felino senza fini di lucro a…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla Banca del sangue IZSVe nella sezione “News” del sito, alla pagina Home > News > News per servizi > Banca del sangue IZSVe

Vai alle news sulla Banca del sangue IZSVe »