Banca del sangue IZSVe e Avis Comunale Padova hanno sottoscritto un accordo per promuovere la donazione volontaria di sangue, fra i donatori umani e i proprietari di cani e gatti, come gesto di reciproca solidarietà e promozione della salute. L’intesa prevede l’attuazione di iniziative congiunte che serviranno a diffondere la cultura della donazione di sangue, oltre che ad implementare la disponibilità di sangue alle strutture sanitarie mediche e veterinarie.
Il primo appuntamento è alla Festa provinciale del volontariato e della solidarietà in programma domenica 29 settembre a Padova, in Prato della Valle, con uno stand condiviso che ospiterà volontari delle due organizzazioni, in cui sarà possibile reperire le informazioni sulle modalità di donazione e sui punti di raccolta presenti sul territorio.
“Questo accordo ha un valore simbolico enorme – dichiara la Dg Antonia Ricci – la solidarietà non fa differenze fra umani e animali, e fa bene alla salute di tutti. Il contributo dei donatori è prezioso ed essenziale poiché la disponibilità di sangue è indispensabile in situazioni di estrema necessità, come traumi e ferite, malattie, operazioni chirurgiche. La trasfusione è ormai una parte importante della medicina veterinaria tanto quanto lo è per la medicina umana”.
Come per l’uomo, anche per cani e gatti la donazione avviene in condizioni di assoluta tranquillità, non comporta rischi o debilitazione per l’animale, e durante tutte le fasi viene garantito il benessere del donatore. Il vantaggio è che prima di ogni donazione l’animale beneficia di una visita clinica veterinaria e di analisi del sangue gratuite, per lo screening di eventuali malattie infettive trasmissibili attraverso il sangue.
L’accordo IZSVe-Avis intende creare una comunità solidale di donatori umani e animali, uniti da uno spirito di solidarietà, altruismo e responsabilità verso gli altri.
Banca del sangue IZSVe – Per i donatori » Avis Padova » Festa del Volontariato – Padova, 29 settembre 2024 »