Per l’anno 2024 è indetto un premio scientifico intitolato al compianto Massimiliano Orsini, ricercatore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) scomparso prematuramente il 5 ottobre 2023.

Nel corso della sua carriera Massimiliano Orsini è stato impegnato nel portare avanti complesse ricerche riguardanti la comprensione della struttura e della funzione delle macromolecole biologiche, la genomica e la metagenomica delle comunità microbiche, con approcci di biofisica e bioinformatica applicati a tematiche di sanità pubblica.

Il premio è rivolto a giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni, impegnati in attività di ricerca sui temi della bioinformatica, genomica ed ecologia microbica in una prospettiva One Health ed è erogato congiuntamente dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Il vincitore/vincitrice riceverà un voucher per la copertura delle spese di pubblicazione Open Access di un lavoro scientifico in corso di pubblicazione o da pubblicare. Il premio potrà essere fruito entro un anno dal conferimento. Si precisa che qualora il voucher non venisse utilizzato nei tempi stabiliti, lo stesso decadrà e sarà ribandito nella successiva edizione del premio.

I candidati sono invitati ad inviare un manoscritto accettato o da sottomettere a rivista (con Impact Factor) all’indirizzo email: igiene@uniroma4.it. Scadenza per la consegna dei manoscritti: 22 aprile 2024.

Premio “Massimiliano Orsini” 2024 – Bando completo »