L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) esprime vivo apprezzamento per la nomina di don Renzo Pegoraro a presidente della Pontificia Accademia per la Vita, incarico affidatogli da Papa Leone XIV.

Don Renzo Pegoraro è presidente del Comitato etico dell’IZSVe, di cui è anche componente in qualità di esperto in bioetica, fin dalla sua istituzione nel 2007. In questi anni ha contribuito allo sviluppo delle attività del Comitato con una particolare sensibilità nei confronti della formazione dei ricercatori sui temi della bioetica, così da promuovere un dialogo continuo fra la riflessione etica e le discipline scientifiche e una cultura della responsabilità nei confronti degli animali coinvolti a vario titolo nella ricerca scientifica. Le attività del Comitato etico, guidate dall’esperienza e dalla competenza di don Pegoraro, hanno garantito il rispetto dei principi etici nella metodologia e nell’esecuzione degli studi, contribuendo alla qualità della ricerca in linea con i valori dell’Istituto.

La Direzione dell’IZSVe e i colleghi del Comitato etico esprimono i più sentiti ringraziamenti per il prezioso contributo offerto da don Pegoraro in questi anni e porgono i più sinceri auguri per il nuovo incarico.