Il Tavolo di lavoro permanente dei medici esperti in terapie assistite con gli animali (TAA), convocato presso il Ministero della Salute e integrato dalla partecipazione di psicologi-psicoterapeuti, aveva già espresso parere favorevole all’inclusione delle figure professionali del medico e dello psicologo fra quelle che possono ricoprire il ruolo di referente di TAA.

La recente nota del Ministero della Salute rende attuale tale estensione, che contribuisce a garantire una elevata qualità della progettazione e realizzazione delle TAA. Il Centro di referenza nazionale per gli Interventi assistiti con gli animali sta già provvedendo a trasmettere l’attestato di referente di TAA ai medici e psicologi aventi diritto e che avevano inoltrato al CRN IAA la formale richiesta per il riconoscimento della formazione ed esperienza pregressa.

Nella stessa nota viene inoltre ribadita la necessità di iscrizione all’Albo professionale per tutte le figure professionali che lavorano nell’ambito degli IAA e per le quali esiste uno specifico Ordine professionale; il mancato ottemperamento a quest’obbligo integra il reato di esercizio abusivo della professione.

Leggi la nota del Ministero della Salute »