Anche il tuo gatto può donare il sangue. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha infatti attivato la Banca del sangue felino. Il servizio promuove la salute e il benessere sia dei gatti riceventi sia di quelli donatori:

  • effettuando la tipizzazione del gruppo sanguigno e un check-up ematico approfondito e gratuito dei gatti donatori, sia al momento dello screening iniziale che ad ogni donazione
  • fornendo alle strutture veterinarie unità di sangue per i gatti che necessitano di trasfusione
Gatto donatore di sangue

La donazione è una procedura sicura e priva di stress per il donatore, che viene mantenuto in anestesia generale per circa 5-10 minuti.

Donatori cercasi

È attualmente in atto un programma di screening di soggetti candidati alla donazioneI gatti candidati devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra 2 e 8 anni
  • peso superiore a 5kg
  • essere in regola con le vaccinazioni
  • essere in buono stato di salute

La donazione è una procedura sicura e priva di stress per il donatore, che viene mantenuto in sedazione per tutta la durata della donazione (circa 5-10 minuti).

I ricercatori dell’IZSVe hanno attuato uno studio sulla corretta conservazione del sangue felino, mettendo a punto le procedure più sicure e ottimizzate di prelievo e conservazione del sangue ad uso trasfusionale.

Candidature e informazioni

Se sei interessato a far diventare il tuo gatto un donatore e per ulteriori informazioni, puoi contattare la Banca del sangue felino IZSVe a questi recapiti:

Sede centrale – Legnaro (Padova)
Tel: 049 8084168, 049 8084260/285/447
E-mail: bancasanguecanino@izsvenezie.it