Nel 17° video della serie IZSVe «100 secondi» un’introduzione al fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

Gli antimicrobici, nel linguaggio comune antibiotici, sono farmaci che vengono utilizzati per eliminare i batteri o per impedirne la crescita e la diffusione. Alcuni batteri però presentano naturalmente oppure hanno acquisito nel tempo meccanismi che permettono loro di difendersi, sopravvivere e moltiplicarsi anche in presenza di antibiotici.

Il fenomeno si definisce antibiotico-resistenza, e rappresenta un problema per la salute pubblica, poiché la medicina umana e veterinaria avrà a disposizione sempre meno antibiotici, o meno efficaci, per contrastare le possibili infezioni microbiche.

Scopri di più sull’antibiotico-resistenza in questo video della serie «100 secondi» realizzata dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che pubblichiamo in concomitanza della Settimana mondiale della consapevolezza sugli antibiotici promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.


Settimana mondiale della consapevolezza sugli antibiotici 2019

Dal 18 al 24 novembre 2019 è la Settimana mondiale della consapevolezza sugli antibiotici (World Antibiotic Awareness Week, WAAW) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Ogni novembre, la Settimana mondiale della consapevolezza degli antibiotici mira ad aumentare la consapevolezza globale della resistenza agli antibiotici e incoraggiare le migliori pratiche tra il pubblico in generale, gli operatori sanitari e i decisori politici per evitare l’ulteriore insorgenza e diffusione della resistenza agli antibiotici.