Anche nell’anno 2018 il Circuito interlaboratorio per l’assicurazione qualità dei risultati (AQUA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie prevede lo schema Diagnosi della rabbia, organizzato dal Centro di referenza nazionale per la rabbia.
Lo schema prevede l’identificazione dell’antigene virale mediante immunofluorescenza diretta e, come già introdotto negli anni 2016 e 2017, la conferma diagnostica mediante isolamento virale in colture cellulari. Il ring test prevedrà l’invio di 13 campioni e di 2 controlli (positivo e negativo), consistenti in encefalo animale non sottoposto ad inattivazione virale.
Quest’anno, nell’ottica della riduzione dell’utilizzo di animali a fini sperimentali, si chiede la massima collaborazione dei laboratori partecipanti ad afferire al circuito per entrambe le prove.
L’iniziativa è volta al completo abbandono in Italia della prova biologica come metodo di conferma diagnostica per la rabbia, in accordo con il principio delle 3R per la promozione del benessere animale.
Calendario dello schema Diagnosi della rabbia 2018»