Il Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA) parteciperà al prossimo simposio dell’International Association of Human-Animal Interaction Organizations (IAHAIO) che si terrà dal 28 al 30 maggio a Copenhagen (Danimarca). Il titolo dell’evento è “Oltre i confini dell’interazione uomo-animale: sviluppare un piano d’azione per il futuro”.
Gli obiettivi del simposio saranno quelli di condividere e promuovere esempi positivi nell’ambito dell’interazione uomo-animale, incentivare la qualità dei servizi e sviluppare modelli di sostenibilità per le organizzazioni del settore, generare nuove proposte per orientare mentalità e comportamenti umani nella relazione con l’animale.
Oltre a riunire esperti nel campo dell’interazione uomo-animale, in un clima di collaborazione internazionale e multidisciplinare, il simposio prevede workshop finalizzati alla stesura di protocolli e incentrati su tematiche chiave negli IAA, come l’educazione, l’addestramento ed il benessere degli animali coinvolti in tali interventi.
La partecipazione del CRN IAA al convegno è stata richiesta dallo stesso comitato IAHAIO come esempio istituzionale unico nel campo della interazione uomo animale e del concetto di salute globale (One Health).
Vai a IAHAIO Symposium 2015 »Your institution – it is a beacon of HAI in One Health. I know of no similar organisations. The British Veterinary Association does advise me that they are now interested in getting involved with the bond & this will feature in their annual congress later this year & I would welcome the opportunity to discuss with you the role of veterinarians in the bond whilst at Copenhagen. Veterinary input at this meeting is especially important as we set out animal welfare needs in AAI
– Elizabeth (Liz) Ormerod, Vice President for membership, IAHAIO