La scheda tecnica dell’IZSVe per conoscere, prevenire, gestire e controllare questa acariosi

Tropilaelaps è un acaro che può infestare colonie di api mellifere e causare ingenti danni economici al settore apistico. Per la sua pericolosità il genere Tropilaelaps spp. è stato inserito nella lista delle malattie di Apis mellifera dall’Unione Europea e dall’Organizzazione mondiale per la sanità animale (WOAH) con l’obiettivo di prevenirne l’introduzione e l’insediamento in zone indenni tramite importazione.

Il parassita è presente in Asia, in tutta la fascia che va dall’Iran fino alla Papua Nuova Guinea, ma negli ultimi anni si è registrata una progressiva diffusione verso ovest, fino ai confini dell’Europa (Russia, Georgia). Per questo motivo diventa sempre più cruciale acquisire conoscenze per una rapida rilevazione e un monitoraggio efficace.

L’infestazione da Tropilaelaps provoca la morte di molte larve di api (fino al 50%), con una leggera preferenza da parte degli acari per la covata da fuco. La covata presenta un aspetto irregolare e non compatto, con larve morte che possono parzialmente sporgere dalle celle. Nelle api adulte i sintomi sono simili a quelli della varroosi: debolezza generale; ali, zampe e antenne deformate e/o atrofizzate; addomi rimpiccioliti o deformi e pupe con macchie scure. Sono state osservate anche alcune delle api colpite trascinarsi strisciando all’ingresso dell’alveare.

Rispetto a Varroa, le popolazioni di Tropilaelaps crescono più rapidamente, hanno un tasso riproduttivo elevato e si sviluppano più rapidamente, in circa una settimana; inoltre, hanno dimensioni più ridotte e sono molto più agili e veloci. La globalizzazione dei trasporti e delle movimentazioni delle merci e i cambiamenti climatici sembrano creare le condizioni favorevoli alla diffusione di questo acaro. Ad oggi la maggior parte dei trattamenti farmacologici utilizzati contro Varroa è meno efficace contro Tropilaelaps.

Di seguito è possibile scaricare una scheda tecnica in formato PDF su Tropilaelaps spp. realizzata dal Centro di referenza nazionale per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). La scheda rimarrà inoltre è disponibile anche nella sezione “Malattie e patogeni” della pagina tematica relativa alle api.

Visualizza la scheda su Tropilaelaps spp. (PDF) »