Nel 67° video della serie IZSVe «100 secondi» un’introduzione alle revisioni della letteratura scientifica
Al giorno d’oggi l’elevato numero di studi e ricerche che vengono pubblicati nelle riviste scientifiche rende sempre più difficile orientarsi in questo tipo di letteratura per prendere decisioni basate su solide evidenze. Inoltre, non tutti gli studi scientifici producono lo stesso livello di evidenza.
Le revisioni della letteratura scientifica sono studi che hanno l’obiettivo di raccogliere, analizzare e sintetizzare tutte le evidenze scientifiche disponibili su uno specifico argomento. In sintesi, cercano di stabilire lo stato della conoscenza prodotta collettivamente dalla comunità scientifica su quell’argomento.
Questi studi sono utili per supportare le scelte sanitarie e politiche dei decisori istituzionali, soprattutto in situazioni di rischio e incertezza. Servono inoltre alla comunità scientifica stessa per capire come orientare l’ulteriore sviluppo della ricerca.
Un’introduzione alle revisioni della letteratura scientifica in questo video della serie «100 secondi» realizzato dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.