Di seguito è possibile compilare il questionario rivolto agli apicoltori del gruppo di ricerca internazionale COLOSS B-RAP, finalizzato a capire come ricercatori e consulenti possano supportare al meglio la loro attività.
Cos’è il gruppo COLOSS B-RAP
COLOSS è un’organizzazione internazionale e una rete di ricercatori e consulenti dell’apicoltura, la cui mission è migliorare il benessere delle api da miele a livello globale. Esistono diverse reti all’interno di COLOSS: una di queste è il gruppo B-RAP (Bridging Research and Practice, ovvero “collegare ricerca e pratica”), che mira a collegare la scienza e il lavoro di consulenza con il lavoro quotidiano degli apicoltori.
Il sondaggio
Il gruppo B-RAP di COLOSS sta promuovendo il sondaggio rivolto agli apicoltori che è possibile compilare di seguito, il cui scopo è analizzare come ricercatori e consulenti possano supportare al meglio l’attività dell’apicoltore. Per fare questo vengono chieste domande come:
- come ha iniziato l’attività di apicoltura?
- che educazione apistica ha?
- con quali reti apistiche è collegato?
- come ottiene le informazioni?
- che tipo di addestramento vorrebbe?
- quali sono le maggiori sfide che deve affrontare come apicoltore?
- su cosa pensa ci si dovrebbe concentrare in futuro?
I risultati del sondaggio – che viene condotto in oltre 25 paesi in tutto il mondo – verranno utilizzati per stabilire le priorità dell’assistenza tecnica e del lavoro scientifico. Tutte le informazioni fornite rimarranno confidenziali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati.
Il sondaggio si compone di 31 domande e la sua compilazione richiede circa 10 minuti.
La scadenza per la compilazione del questionario è il 15 novembre 2020.
Per informazioni
Franco Mutinelli
Direttore del Centro di referenza nazionale per l’apicoltura
Coordinatore nazionale del gruppo COLOSS B-RAP
E-mail: fmutinelli@izsvenezie.it