Ricorre quest’anno il novantesimo dalla fondazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e per l’occasione è stato pubblicato un volume celebrativo dal titolo “Racconti a memoria”. L’autore è il dott. Gaddo Vicenzoni, già direttore della sezione territoriale SCT1 – Verona e Vicenza, testimone – e protagonista – di oltre quarant’anni di vita dell’Istituto.

Il volume è un piacevole viaggio nel tempo tra personaggi ed episodi che hanno scritto la storia dell’Istituto e della veterinaria nazionale e internazionale fotografato dalla prospettiva, quella dell’Autore, che li ha vissuti direttamente. È soprattutto un testo ben documentato e con un ricco corredo di immagini d’epoca, che restituisce tutta la ricchezza e la solidità di un’organizzazione che ha saputo cogliere i cambiamenti e interpretare i bisogni della società, sempre pronto a raccogliere nuove sfide.

Racconti “a memoria” di quel che è stato, mettendo ordine fra informazioni sparse, numeri, testimonianze orali; ma anche racconti “a memoria” di chi proseguirà questo cammino con impegno e professionalità, perché come ricorda l’Autore “specialmente oggi serve raccontare il passato, capire il presente per progettare il futuro”.

Scarica Racconti a memoria »