“Vuoi venire a cena? Sicuramente, anzi… con sicurezza!” è un corso online gratuito che affronta il tema della sicurezza alimentare in ambiente domestico, attraverso il processo che comunemente viene effettuato nel momento in cui si decide di invitare ospiti a cena: i commensali hanno esigenze particolari? Come scegliere le materie prime? Come preparare e come conservare il cibo in modo sicuro?

Al fine di aiutare il partecipante a scelte e azioni consapevoli, per ogni alimento sono affrontati gli aspetti principali relativi a:

  • allergie e intolleranze
  • pulizia e igiene dell’ambiente (cucina) e della persona
  • manipolazione e conservazione degli alimenti

Obiettivi e programma

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie volte alla riduzione di esposizione al rischio da patologie trasmesse da alimenti. Intende promuovere la consapevolezza dei rischi legati alla preparazione dei cibi e la promozione di una maggiore attenzione al rispetto di corrette pratiche igieniche.

L’iniziativa formativa rientra tra le attività del progetto di Ricerca Corrente IZS VE 09/16 finanziato dal Ministero della Salute.

Programma del corso »

Modalità di fruizione

Il corso si svolge interamente online e si articola in moduli formativi con audio-lezioni e documenti di testo. Sarà disponibile fino al 31 dicembre 2020, e richiede un impegno di circa 2 ore.

Per iscriversi è necessario accedere al portale IZSVe Learning Store, registrare il proprio profilo-utente, mettere il corso nel carrello e completare l’ordine come se fosse un normale corso a pagamento. Il corso è gratuito e pertanto non verrà addebitato alcun costo.

Iscriviti al corso »