Nuova uscita per “Appunti di scienza”, la collana di materiali editoriali realizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) per la divulgazione di temi di sanità animale e sicurezza alimentare.
Il nuovo numero vuole informare i lettori sulla peste suina africana, una malattia virale contagiosa dei suidi a carattere emorragico. Può colpire sia il maiale domestico sia il cinghiale (biologicamente la stessa specie, Sus scrofa). Questa malattia, non trasmissibile all’uomo, contro la quale oggi non esiste un vaccino, è estremamente grave vista l’elevata mortalità nelle popolazioni colpite.
Il volume presenta alcune informazioni scientifiche ed epidemiologiche sul virus e sulla sua diffusione nel mondo e in Italia. Spiega inoltre come diverse figure (allevatori, cacciatori, cittadini) possono contribuire a evitare la diffusione della malattia, oltre che le attività svolte a questo scopo dall’IZSVe e quali sono i centri di riferimento per questa patologia in Italia e all’estero.
Scarica il PDF »