Mercoledì 10 maggio 2023 si terrà presso l’Azienda Agricola “Corte All’Olmo” a Verona il convegno ECM “La multifunzionalità in agricoltura e le nuove prospettive di Welfare per il territorio: riflessioni su Green Care, Fattorie Didattiche e Fattorie Sociali in Veneto”
L’evento nasce dalla collaborazione tra il Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA), l’Az. ULSS 09 – Scaligera, Coldiretti Veneto e la Fondazione Campagna Amica.
Il convegno, che rientra nella cornice del Piano di prevenzione regionale “Vivo Bene Veneto”, ha come obiettivo la condivisione di conoscenze e esperienze innovative nell’ambito dei servizi alla persona che vedono protagoniste fattorie didattiche, fattorie sociali del territorio e servizi socio-sanitari tradizionali ponendo al centro della riflessione le dinamiche relazionali tra uomo, animali e ambiente, in un’ottica “One Welfare”.
La connessione tra Sanità e Agricoltura nello sviluppo di un sistema di “Green Welfare” offre risposte innovative ai bisogni delle comunità attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e umane presenti sul territorio regionale. Le fattorie didattiche e le fattorie sociali sono contesti ideali nei quali realizzare tale sinergia diventando promotrici di azioni di innovazione sociale con importanti ricadute sul sistema socio-sanitario regionale.
Dettagli
Mercoledì 10 maggio 2023
Cà di David (Verona)
Corte All’Olmo – Via Belfiore 248
Orario: 9.00-13.30
Posti disponibili: 50
Segreteria organizzativa
AULSS 9 Scaligera
Dipartimento di Prevenzione – UOC Servizio Sanità Animale
Tel. 045 8075075
Orari: 9:00 – 13:00 (lunedì, mercoledì, venerdì)