Venerdì 21 aprile 2023 si terrà presso la sede di Palazzo del Bo dell’Università di Padova il convegno ECM “Stato dell’arte in oncologia comparata: il tumore mammario”.
L’evento è organizzato dal Centro di referenza nazionale per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) in collaborazione con Federazione nazionale ordini veterinari italiani (FNOVI), Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e Dipartimento di biomedicina comparata e alimentazione (BCA) dell’Università di Padova.
L’oncologia veterinaria ha subito nell’ultimo decennio un rapido sviluppo. Nuove conoscenze sono state acquisite sia grazie ad estese indagini epidemiologiche su prevalenza e incidenza delle neoplasie nelle varie specie e razze animali, che a studi di patogenesi e tipizzazione dei tumori. Inoltre, si è assistito allo sviluppo di metodologie diagnostiche innovative che via via hanno sostituito le metodiche più classiche. Questo sviluppo è stato reso possibile anche dalla collaborazione tra medici e veterinari. In quest’ottica il convegno proposto dal CEROVEC fornisce un momento di confronto tra medicina umana e veterinaria nell’ambito di un argomento di estremo interesse, il tumore mammario.
Dettagli
Venerdì 21 aprile 2023
Università di Padova, Palazzo Bo, Via VIII Febbraio, 2 – Padova
Orario: 8.30-17.00
Crediti ECM: 6
Iscrizione gratuita
Per iscriversi accedere al portale: https://formazione.izsto.it
Per informazioni
Segreteria organizzativa
IZSPLV – Ufficio Formazione
Via Bologna 148, 10154, Torino
Tel: 011/2686356 – daniela.passalacqua@izsto.it
Argomenti
- L’oncologia comparata nel XXI secolo
- Classificazione dei tumori mammari in ambito veterinario
- Classificazione dei tumori mammari in ambito umano
- Ruolo del sistema immunitario nello sviluppo a progressione del tumore mammario
- Diagnosi e gestione in ambito veterinario
- Prevenzione e diagnosi in ambito umano
- Cellule tumorali circolanti: dalla ricerca all‘applicazione clinica
- Significato prognostico delle cellule tumorali circolanti nel carcinoma mammario del cane