Venerdì 2 febbraio 2024 si è tenuto a Verona, presso il Palaexpo di Fieragricola, il convegno “Il progetto Piccole Produzioni Locali Venete: alimenti sicuri con il gusto della tradizione”.
Durante il convegno, è stato firmato l’Accordo Quadro tra tutte le Istituzioni coinvolte nel progetto PPL Veneto: Regione del Veneto, Aziende ULSS, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, a cui nel tempo si sono aggiunti Veneto Agricoltura e il Consorzio PPL Venete, oltre alle Associazioni di categoria che da sempre affiancano i produttori in questo percorso.
L’esperienza maturata sul campo dalla Regione del Veneto in 15 anni, in materia di sicurezza alimentare, formazione e accompagnamento dei Piccoli Produttori Locali, ha contribuito in modo significativo a delineare l’ambito normativo nazionale attualmente in vigore (Legge 30 del 01/04/2022). Il bagaglio di conoscenza e competenza acquisito nel tempo è reso disponibile per le istituzioni che a livello nazionale vogliano intraprendere questo percorso, in un’ottica di reciproco scambio e crescita comune del sistema, per lo sviluppo imprenditoriale e la tutela dei consumatori.
Programma del convegno »Gallery