È disponibile sulla piattaforma learning.izsvenezie.it dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso ECM online “Gli additivi negli alimenti di origine animale”.

Lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti ha portato a un’evoluzione anche nel settore degli additivi alimentari, con importanti conseguenze sul loro impiego nella lavorazione dei prodotti alimentari e sul loro rischio per la salute umana.

Dato l’elevato numero di sostanze riconosciute come additivi alimentari e il variegato campo di applicazione, è essenziale sapersi orientare nella normativa che regola il settore e che costituisce gli argomenti di aggiornamento su cui modulare le competenze relative al campionamento finalizzato ai controlli ufficiali e all’interpretazione dei relativi risultati.

Per oltre 15 anni in Italia gli operatori del settore e quelli deputati al controllo avevano come riferimento il decreto ministeriale n. 209 del 27/02/1996 e le sue modifiche ed integrazioni, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a un progressivo cambio della normativa sugli additivi alimentari. La Comunità Europea ha emanato una serie di regolamenti, dal Reg. CE 1333/2008 fino al Reg. UE 1129/2011, che abrogano e sostituiscono la normativa sin qui utilizzata. Il regolamento attualmente in vigore si basa su un diverso approccio di classificazione degli additivi alimentari ammessi e sul loro possibile impiego negli alimenti, e ha portato a una maggiore semplificazione nella sua lettura.

Argomenti

  • Gli additivi negli alimenti di origine animale: pesce, carne, formaggi, uova
  • Controllo ufficiale nelle industrie alimentari che utilizzano additivi alimentari
  • Additivi alimentari e Pacchetto igiene
  • Controllo ufficiale e additivi alimentari
  • Piano nazionale sul controllo ufficiale degli additivi alimentari tal quali e nei prodotti alimentari (2015/2018)
  • Additivi alimentari e allerta
  • Studio di caso: il Salumificio MICAD

Docenti

  • Albino Gallina
    Chimico, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
  • Daniela Conte
    Medico veterinario, Azienda ULSS 7 Pedemontana

Dettagli

Disponibile fino al 17 febbraio 2021 *
Modalità di erogazione: online
Durata: 3 ore
Crediti ECM: 3
Quota d’iscrizione – ECM: 28€ / non ECM: 21,96€

Programma completo » Iscriviti al corso »

* È possibile iscriversi in qualsiasi momento entro la data di scadenza del corso. Per iscriversi è necessario accedere al sito learning.izsvenezie.it e registrare il proprio profilo-utente.

Demo

Per informazioni

Centro di formazione permanente
SCS0 – Formazione, comunicazione e servizi di supporto
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10 35020 Legnaro (Padova)
Tel.: 049 8084145
Fax: 049 8084270
E-mail: cfp@izsvenezie.it

Centro di formazione permanente