L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha attivato un corso FAD sull’argomento degli additivi negli alimenti di origine animale. Il corso, accreditato ECM ed erogato in modalità on-line, sarà disponibile dal 19 dicembre 2013 al 18 dicembre 2014.

Presentazione

Lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti ha portato ad un’evoluzione anche nel settore degli additivi alimentari, con importanti conseguenze sul loro impiego nella lavorazione dei prodotti alimentari e sul loro rischio per la salute umana.

Dato l’elevato numero di sostanze riconosciute come additivi alimentari e il variegato campo di applicazione, è essenziale sapersi orientare nella normativa che regola il settore e che costituisce gli argomenti di aggiornamento su cui modulare le competenze relative al campionamento finalizzato ai controlli ufficiali e all’interpretazione dei relativi risultati.

Per oltre 15 anni in Italia gli operatori del settore e quelli deputati al controllo avevano come riferimento il decreto ministeriale n. 209 del 27/02/1996 e le sue modifiche ed integrazioni, ma negli ultimi 4 anni abbiamo assistito ad un progressivo cambio della normativa sugli additivi alimentari. La Comunità Europea ha emanato una serie di regolamenti, dal Reg. UE 1333/2008 fino al Reg. UE 1129/2011, che abrogano e costituiscono la normativa sin qui utilizzata. Il regolamento attualmente in vigore si basa su un diverso approccio di classificazione degli additivi alimentari ammessi e sul loro possibile impiego negli alimenti, ed ha portato ad una maggiore semplificazione nella sua lettura.

Argomenti del corso

  • Il D.M. 209/1996 e le sue integrazioni
  • Il Regolamento (CE) 1333/2008 e i successivi regolamenti (UE)
  • Le novità introdotte dal regolamento (UE) 1129/2011
  • Gli additivi nei prodotti ittici, a base di carne, lattieri, uova e ovoprodotti

Docente

  • Albino Gallina
    Dirigente SCS2 – Chimia
    Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Dettagli

Dal 19 dicembre 2013 al 18 dicembre 2014
Modalità di erogazione: on-line
Crediti ECM: 2
Quota di iscrizione: € 35,00

Programma completo » Iscriviti al corso »

L’iscrizione sarà effettuata attraverso la piattaforma Moodle all’indirizzo http://formazione.izsvenezie.it. Clicca sul bottone “Iscriviti al corso” per essere reinderizzato direttamente alla pagina di iscrizione.

Guarda la demo

Per informazioni

Centro di formazione permanente
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020, Legnaro (Padova)
Tel.: 049 8084145
E-mail: cfp@izsvenezie.it