Nei giorni 4 e 5 ottobre 2024, si terrà presso la casa del Pescatore di Cattolica (Rimini), il XI Convegno Nazionale della Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura (SIRAM), intitolato “Ricercare il cambiamento, verso un nuovo modello di molluschicoltura resiliente”. L’evento sarà dedicato al futuro della molluschicoltura, con l’obiettivo di esplorare nuove strategie per affrontare le sfide ambientali, economiche e sanitarie del settore.
Quest’anno il convegno si aprirà la mattina di venerdì 4 ottobre con le relazioni orali di dieci lavori, selezionati dal Comitato Scientifico tra quanti inviati alla segreteria della Società, che ha sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà il workshop “Prospettive per la ripresa del comparto della venericoltura”, dove diversi esperti relazioneranno sulla crisi che sta vivendo il settore in questione. Tra loro Tobia Pretto, veterinario del Laboratorio patologia crostacei presso il Centro specialistico ittico (CSI) dell’IZSVe, parlerà della problematica relativa alla presenza invasiva del granchio blu nelle aree marine costiere e di transizione del Nord Adriatico.
La mattina di sabato 5 ottobre si terrà il secondo workshop intitolato “Produzioni ed ambiente”, dove si susseguiranno presentazioni sul tema dei cambiamenti climatici, il loro impatto sulla molluschicoltura e le possibili soluzioni applicabili. Ad aprire la giornata sarà Giuseppe Arcangeli, direttore del Centro di referenza nazionale malattie dei pesci, molluschi e crostacei presso l’IZSVe, che presenterà il progetto MusselAID, basato sull’ approccio multidisciplinare atto a mitigare i danni causati dalle mortalità estive e dalle fioriture algali negli allevamenti di mitili. Alessia Vetri, biologa del Laboratorio patologia molluschi del CSI, inoltre presenterà la situazione relativa alle mortalità anomale nei mitili in Adriatico.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web della SIRAM o contatta la segreteria organizzativa: siram@izsvenezie.it
Vai al sito web SIRAM »