Una biobanca è una tipologia di deposito che consente lo stoccaggio di campioni affinché possano essere utilizzati nella ricerca scientifica.
Lo scopo della biobanca veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie è quello di identificare correttamente, quantificare, stoccare e rendere disponibili i campioni dei centri di referenza nazionali ed internazionali dell’ente, in particolare il Centro di referenza per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle e il Centro di referenza per la rabbia.
La biobanca dell’IZSVe fa parte inoltre del network che riunisce le biobanche veterinarie di 5 Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani (http://biowarehouse.net). Il network degli IIZZSS italiani costituisce la prima biobanca in ambito veterinario, riconosciuta dall’OIE come Centro di collaborazione ufficiale per questo tipo di attività.
Per ulteriori dettagli sul servizio di biobanca veterinaria dell’IZSVe e sul network degli IIZZSS italiani è possibile consultare la pagina Temi > Tecnologia e innovazione > Biobanca veterinaria, oppure contattare la referente Maria Serena Beato.
Vai a Biobanca veterinaria »