Nei giorni 27 e 28 aprile 2016 si terranno all’Auditorium Massimo di Roma gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria. La conferenza promossa dal Ministero della Salute sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla ricerca scientifica nel nostro Paese.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie parteciperà all’evento con 4 poster che presentano i risultati di altrettanti progetti di ricerca finalizzata finanziati dal Ministero della Salute:

  • Determinazione molecolare dei sierotipi di salmonella utilizzando il sistema di suspension array basato su microsfere
    RF IZS VE 2315184-2010 –  Principal investigator: Lisa Barco
  • Ruolo dell’infezione influenzale nell’eziopatogenesi del diabete
    RF IZS VE 2318512-2010 – Principal investigator: Giovanni Cattoli
  • Studio dell’antibiotico-resistenza di batteri alimentari non patogeni e del relativo impatto sul microbiota intestinale umano
    RF IZS VE 2317095-2010 – Principal – investigator: Antonia Ricci
  • Un’innovativa piattaforma biomolecolare per le malattie trasmesse da zecche: suspension array e pirosequenziamento per il rilievo simultaneo di più patogeni nelle zecche e in campioni biologici
    RF IZS VE 2314989-2010 – Principal investigator: Gioia Capelli

Gli Stati generali della Ricerca Sanitaria 2016 saranno una due giorni ricca di incontri e tavoli di discussione a cui parteciperanno le più alte cariche istituzionali, autorità accademiche e scientifiche, ricercatori e rappresentanti dei pazienti, del mondo industriale, della finanza.

La tavola rotonda di apertura di riflessione e approfondimento sugli investimenti economici destinati alla ricerca sanitaria, offrendo una panoramica allo stato dell’arte e presentando le nuove risorse disponibili per il rilancio del settore. Le sessioni parallele saranno dedicate al confronto tra ricercatori, università, aziende e venture capital in diversi ambiti tematici e produttivi: biomedicina; farmaceutica; tecnologia sanitaria; genomica; agroalimentare. La chiusura dell’evento sarà incentrata sulle nuove normative che regolano la progressione professionale dei ricercatori e sulla presentazione dei finanziamenti e dei bandi di ricerca per il 2016.

Per il programma dettagliato, le iscrizioni e ulteriori informazioni sull’evento:
http://www.statigeneraliricercasanitaria.it/

Vai al sito Stati Generali della Ricerca Sanitaria »