Il sito web dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe, www.izsvenezie.it) ha adottato un’applicazione di intelligenza artificiale che permette agli utenti con disabilità di personalizzare l’interfaccia grafica e le funzioni di navigazione del sito web in base alle proprie esigenze specifiche (es. epilessia, ipovisione, disabilità cognitiva, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività).
L’applicazione apporta inoltre delle ottimizzazioni del codice informatico del sito web, migliorandone la conformità agli standard tecnici sull’accessibilità e rendendolo maggiormente compatibile con gli screen-reader utilizzati dagli utenti ciechi.
Per attivare le funzioni di personalizzazione dell’interfaccia grafica e della navigazione è possibile agire sull’apposito menu, che comprare cliccando sull’icona in basso a sinistra dello schermo con il simbolo di Accessibiltà Universale, come indicato anche nelle immagini sottostanti. Per ulteriori informazioni sull’accessibilità del sito web www.izsvenezie.it invece, consulta la pagina Accessibilità.