Vivi in uno dei siti di interesse nazionale per la bonifica (SIN) di cui si occupa il progetto One Health Citizen Science? Rispondi al questionario anonimo che trovi di seguito. Tempo richiesto: 20 minuti

Il progetto One Health Citizen Science (OHCS) combina strumenti di epidemiologia ambientale e citizen science per definire un modello di intervento integrato e partecipato per la prevenzione e il monitoraggio dei rischi per la salute derivanti dall’inquinamento ambientale. È un progetto finanziato con la linea 1.4 del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR (PNC), che promuove e finanzia la ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di investimento, tra le quali salute, ambiente, biodiversità, clima.

Le istituzioni attive nel progetto, tra cui l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), promuovono la compilazione di un questionario finalizzato a indagare la percezione del rischio, le fonti informative e la fiducia degli stakeholder con cui il progetto OHCS entra in contatto. L’iniziativa si rivolge in particolar modo a persone, associazioni, amministratori pubblici, produttori e lavoratori che abitano nelle zone d’azione del progetto OHCS, ovvero i siti di interesse nazionale per la bonifica (SIN) Porto Marghera, Laguna di Grado e Marano, Manfredonia, Brindisi, Sulcis Iglesiente, Lodi, Valle del Serchio.

La compilazione del questionario è anonima e richiederà circa 20 minuti. I dati raccolti saranno utilizzati ed elaborati dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFC-CNR) in modo aggregato nel rispetto della normativa che garantisce il diritto alla privacy, l’anonimato ed il trattamento dei dati personali (Reg. (UE), 27 aprile 2016/679). I dati raccolti non saranno utilizzati per fini commerciali, ma per soli scopi di ricerca.

Per domande, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la referente: Liliana Cori (IFC-CNR): liliana.cori@cnr.it

Compila il questionario »