Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211
Pubblicata la relazione tecnica 2018 dell’IZSVe

Pubblicata la relazione tecnica 2018 dell’IZSVe

Pubblicato il: 11 Settembre 2019 Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2019

È stata pubblicata la relazione tecnica per l’anno 2018 dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Nel 2018, l’IZSVe ha continuato a operare nell’ambito dei programmi nazionali, regionali e provinciali di eradicazione/controllo e di sorveglianza delle malattie animali. Le azioni prioritarie hanno interessato: a) le zoonosi; b) le malattie con impatto sulla salute animale, prendendo in considerazione la loro potenziale diffusione e la morbilità/mortalità nella popolazione; c) le malattie infettive diffusive per le quali vi è un rischio di introduzione e/o reintroduzione nel Triveneto; d) le malattie che hanno il potenziale per generare una situazione di crisi con conseguenze economiche gravi; e) le malattie che impattano sul commercio con paesi terzi e intra-UE.

Dal punto di vista della sicurezza alimentare, a partire dal 2018 i laboratori coinvolti nel controllo ufficiale hanno cominciato ad esaminare i campioni di alimenti prelevati dall’Autorità Competente, nel contesto del Piano Integrato dei Campionamenti, secondo il binomio analisi/matrici previsto dalle linee guida per i Controlli Ufficiali ai sensi dei Regolamenti CE N° 882/2004 e 854/2004. Sono stati esaminati sia campioni prelevati negli stabilimenti produttivi che in fase di distribuzione.

Al fine di migliorare l’organizzazione aziendale, nel corso dell’anno è stato completato il progetto di razionalizzazione delle attività di biologia molecolare dando applicazione alle logiche di efficienza, di efficacia e di economicità. Attraverso una chiara definizione degli ambiti di interesse, dei carichi di lavoro e dei compiti assegnati alle diverse strutture, è stata eseguita una ridistribuzione delle attività tra i laboratori dell’IZSVe.

È proseguito inoltre il progetto di monitoraggio dei tempi di risposta, di particolare interesse per gli utenti dell’IZSVe. I risultati, prodotti attraverso un sistema automatico di reportistica mensile, hanno permesso anche di alimentare il flusso informativo dell’Istituto in maniera trasparente, così come previsto dalla normativa nazionale, e di aggiornare la carta dei sevizi.

Visualizza la Relazione tecnica 2018 »     Versione sfogliabile >

 

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830178
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30