È stato pubblicato il volume “Il sedimento urinario. Atlante iconografico veterinario”, un’ampia rassegna di immagini utili per la lettura e l’interpretazione al microscopio del sedimento urinario in ambito veterinario.
L’atlante è stato realizzato da Matilde Bisconti e Annalisa Stefani, e si basa su esperienze e materiali raccolti dalle autrici durante la loro attività diagnostica presso il Servizio di medicina di laboratorio (SCS3) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
La finalità di questo atlante è quella di configurarsi come una guida pratica per medici veterinari e tecnici di laboratorio per l’analisi del sedimento urinario, ma può rappresentare anche un utile manuale di formazione per studenti e tirocinanti.
Nella prima parte del libro sono fornite le informazioni di base su come raccogliere, valutare macroscopicamente, conservare e preparare un campione di urina per allestire in modo corretto il sedimento urinario con procedure preanalitiche adeguate e standardizzate.
La seconda parte presenta un’ampia selezione di immagini in cui sono evidenziati e classificati i diversi costituenti del sedimento urinario per permettere un agile ed immediato confronto con quanto si osserva al microscopio.