Sabato 12 novembre 2022, dalle ore 14.30 e 17.00, si terrà il webinar «TAA e EAA: il coinvolgimento di specie diverse dalle 5 previste dalle linee guida per gli IAA. Iter autorizzativo e modalità di lavoro in un progetto modello “A tu per tu nel pollaio”», organizzato dal Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
Le Linee Guida per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) stabiliscono che i progetti con obiettivi terapeutici o educativi possano essere erogati coinvolgendo solo 5 specie (cane, gatto, coniglio, cavallo e asino) ed escludono altre specie domestiche, se non previo parere favorevole del Centro di referenza nazionale per gli IAA (CRN IAA) sentito il Ministero della Salute.
L’evento ha l’obiettivo di presentare in modo dettagliato l’iter autorizzativo necessario ad ottenere il parere del CRN IAA e, attraverso l’esempio di un progetto di EAA con avicoli realizzato dalla Cooperativa “Tempo per l’infanzia”, illustrare le modalità di presentazione del progetto e di lavoro che ne hanno consentito l’autorizzazione.
Programma del webinar » Accesso al webinar (piattaforma Zoom) >