Venerdì 29 novembre 2024 si terrà il corso ECM webinar “Alla scoperta dei Mammalian Orthoreovirus: un approccio One Health”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

I Mammalian orthoreovirus (MRV), scoperti negli anni ’50 nell’uomo, sono in grado di causare malattie gravi come enteriti, infezioni respiratorie ed encefaliti. Le conoscenze riguardanti l’infezione da MRV negli animali sono ancora limitate, nonostante il virus sia stato riscontrato in numerose specie animali, sia terrestri che acquatiche, con la maggior parte dei casi asintomatici. Tuttavia, l’MRV continua a essere un virus ampiamente diffuso e di notevole interesse nella virologia veterinaria.

Sulla base di queste premesse, nasce il progetto Starting Grant di Ricerca Finalizzata 2021 (SG-2021-12374649), il cui obiettivo principale è valutare la circolazione di MRV nei cani e nei gatti di proprietà del Triveneto, considerando il crescente numero di animali domestici nelle famiglie e l’interesse verso gli Interventi Assistiti con Animali (IAA), rivolti a bambini e persone vulnerabili. Il progetto prevede, inoltre, la diagnosi differenziale per escludere la presenza di altri patogeni, la caratterizzazione genetica dei ceppi di eventuali MRV rilevati e l’analisi delle possibili correlazioni tra ceppi animali e umani. Tutto ciò è svolto con un approccio “One Health”, finalizzato ad approfondire i potenziali rischi zoonotici. Il webinar presenterà i risultati preliminari del progetto, insieme a quelli di ricerche precedenti, mettendo in luce l’importanza e le potenzialità di un approccio diagnostico integrato all’interno della visione One Health.


Argomenti

  • I mammalian orthoreovirus nell’uomo
  • I mammalian orthoreovirus negli animali: mammiferi e chirotteri
  • RC IZSVe 17/16: circolazione, trasmissione e riassortimento di MRV all’interfaccia tra suini e chirotteri
  • RC IZSVe 17/16: presenza e caratterizzazione genetica di MRV nella popolazione di suini
  • RC IZSVe 12/19: monitoraggio di MRV nelle strutture di ricovero per cani e gatti
  • RF MRV 21: MRV, studio approfondito di una strategia One Health per contrastare il rischio emergente dell’interazione animale-uomo

Relatori

Mery Campalto
Stefania Leopardi
Elisa Mazzotta
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Vittorio Sambri
Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche


Dettagli

Venerdì 29 novembre 2024
Orario: 9.00-13.15
Crediti ECM: 6
Posti disponibili: 250
Iscrizione gratuita
Scadenza iscrizioni: 22 novembre 2024

Programma completo » Iscriviti al corso »

Per iscriversi è necessario accedere al sito learning.izsvenezie.it. Se non si dispone già di username e password, sarà necessario registrare il proprio profilo-utente.

Per informazioni

Laboratorio formazione e sviluppo delle professioni
SCS4 – Epidemiologia, servizi e ricerca in sanità pubblica veterinaria
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10 35020 Legnaro (Padova)
Tel: 049 8084341-4145 | E-mail: formazione@izsvenezie.it