Giovedì 8 giugno 2023 si terrà il webinar “La microbiologia predittiva per lo studio dell’inattivazione microbica nell’industria alimentare”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
É nota l’utilità di impiegare modelli matematici predittivi per valutare l’efficacia dei trattamenti di inattivazione microbica messi in atto dall’industria alimentare per ottenere prodotti di qualità e sicuri dal punto di vista microbiologico. Altrettanto nota è la complessità delle relazioni che si instaurano tra i fattori di controllo presenti nell’alimento e le risposte dei microrganismi, siano essi patogeni o alteranti. Da qui deriva che ogni modello matematico è caratterizzato da ambiti e limiti di applicazione, che solo l’utilizzatore esperto riesce a discriminare e sfruttare per le proprie necessità. Il corso vuole essere un momento formativo di approfondimento sull’uso dei modelli predittivi, dove a fronte di conoscenze base date per già acquisite nell’ambito della microbiologia predittiva, si vogliono presentare casi studio per affrontare problematiche reali e proporre possibili soluzioni.
Argomenti
- Introduzione sulla microbiologica predittiva
- Presentazione dei software più comuni (COMBASE, PMP, CB, PREMIUM)
- Inattivazione microbica termica e non termica. Casi di studio
Relatori
Erica Tirloni
Università degli Studi di Milano
Alessandra Pezzuto
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Dettagli
Giovedì 8 giugno 2023
Orario: 9.00-13.00
Iscrizione gratuita
Scadenza iscrizioni: 30 maggio 2023
Per iscriversi è necessario accedere al sito corsi.izsvenezie.it. Se non si dispone già di username e password, sarà necessario registrare il proprio profilo-utente.
Per informazioni
Laboratorio formazione e sviluppo delle professioni
SCS4 – Epidemiologia, servizi e ricerca in sanità pubblica veterinaria
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10 35020 Legnaro (Padova)
Tel.: 049 8084341
E-mail: formazione@izsvenezie.it