È disponibile il report finale del Workshop nazionale “Cani d’assistenza: lo scenario italiano”, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro di referenza nazionale per gli Interventi assistiti con gli animali, che si è tenuto sabato 29 settembre 2018 all’Auditorium del Comune di Scandicci (Firenze).
Report finale »Il programma dell’evento è stato concepito per consentire agli operatori coinvolti in tale disciplina di presentare la loro esperienza e condividerla con i partecipanti e le istituzioni presenti. Le presentazioni orali sono state integrate da una “sessione poster” visitabile durante l’arco dell’intera giornata.
L’iniziativa è nata per raccogliere le esperienze e le istanze dei portatori d’interesse e degli operatori che si occupano di cani d’assistenza e delineare un quadro del settore nel nostro Paese. Il workshop ha voluto rispondere alle esigenze del settore “cani d’assistenza” emerse nel report del 2015 “Workshop Linee guida IAA. Riflessioni e proposte condivise“. È stato l’avvio di un percorso che mira all’implementazione del capitolo 10 delle Linee Guida per gli Interventi assistiti con gli animali con un approccio partecipativo da parte di istituzioni e stakeholder.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale del workshop contattare la segreteria organizzativa: convegno.caniassistenza@regione.toscana.it
Programma dell’evento » Pagina ufficiale del Workshop »