Sabato 18 gennaio 2020 a Legnaro (Padova), presso la Sala Orus della sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), si terrà il convegno “Per la salute delle api. Attività del Centro di referenza nazionale per l’apicoltura”.
La giornata di studio intende portare all’attenzione del mondo apistico il ruolo e le attività del Centro di referenza nazionale (CRN) per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per la salvaguardia e promozione della salute delle api e la sicurezza dei loro prodotti.
Gli esperti del CRN e dell’IZSVe illustreranno le maggiori problematiche sanitarie che oggi minacciano la salute delle api e le attività analitiche, diagnostiche e di ricerca finalizzate a proteggerle. Chiuderà la rassegna un approfondimento sul punto di vista del consumatore rispetto alla sicurezza del miele e della sua filiera produttiva.
Il convegno è rivolto in particolare ad apicoltori, tecnici apistici e medici veterinari.
Programma convegno »Materiali didattici
- Lo stato di salute delle api – Franco Mutinelli | PDF
- Analisi chimiche nel settore dell’apicoltura – Albino Gallina | PDF
- Il contributo della biologia molecolare allo studio e alla diagnosi delle malattie delle api – Anna Granato | PDF
- Cosa pensano i consumatori del miele e della sua filiera produttiva: risultati del progetto BPRACTICES – Giulia Mascarello | PDF