Dal 2019 ogni 7 giugno si celebra la «Giornata mondiale della sicurezza alimentare» voluta dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e da CODEX Alimentarius. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sull’importanza che la sicurezza sanitaria degli alimenti di ogni genere riveste per la tutela della salute di tutta la popolazione.
Il prossimo mercoledì 7 giugno 2023, la Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione (DGISAN) del Ministero della Salute organizza un convegno per celebrare la ricorrenza.
Tra gli interventi previsti anche quello del Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) Antonia Ricci, con una presentazione dal titolo «La strategia “dal campo alla tavola”: una rete di laboratori per la tutela del consumatore e il supporto alla filiera agroalimentare». Nel corso della mattina verrà presentata un’anteprima della nuova edizione di #EuChooseSafeFood, la campagna di comunicazione dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming. Per ulteriori informazioni, consultare il programma e il sito web del Ministero della Salute.
Programma del convegno »