Nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2022 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) partecipa alla quinta edizione di Aquafarm, la mostra-convegno internazionale dedicata all’acquacoltura, all’algocultura e all’industria della pesca.

Stand IZSVe ad Aquafarm 2022Allo stand 6 saranno presenti alcuni esperti del Centro ittico specialistico (Centro di referenza nazionale per lo studio e la diagnosi delle malattie dei pesci, molluschi e crostacei) dell’IZSVe, con i quali aziende, associazioni, istituzioni e ricercatori potranno dialogare per conoscere e approfondire le attività scientifiche e i servizi offerti dall’ente nell’ambito dell’acquacoltura.

Nella sessione “Migliorare l’innovazione e la sostenibilità nell’acquacoltura adriatica“, in programma mercoledì 25 maggio dalle 10.30 alle 12.30, i ricercatori dell’IZSVe Eleonora Fiocchi ed Amedeo Manfrin presenteranno un metodo pratico di valutazione per monitorare lo stato di benessere dei pesci allevati.

Durante la sessione “Mercati e qualità dei prodotti di acquacolutra”, in programma giovedì 26 maggio dalle 15.30 alle 17, sono previsti i saluti istituzionali di Antonia Ricci (Direttore generale dell’IZSVe) e la relazione Progressi nello sviluppo dei vaccini per le specie ittiche allevate che sarà tenuta dai ricercatori Amedeo Manfrin e Anna Toffan.

Venerdì 27 maggio dalle 9.30 alle 11.00 presso la Sala Superiore è inoltre in programma il seminario “Animal Health Law”, in cui Anna Toffan e Manuela Dalla Pozza interverranno per illustrare i contenuti della nuova normativa sulla sanità animale negli organismi acquatici (Regolamento UE 429/2016). Il Centro di referenza nazionale dell’IZSVe sta infatti collaborando con il Ministero della Salute per diffondere la conoscenza del Regolamento e la sua applicazione a livello nazionale. L’organizzazione del seminario è curata dall’IZSVe e dall’Associazione Piscicoltori Italiani.

Per maggiori informazioni sugli espositori, sul programma completo degli eventi e per iscriversi a sessioni e seminari, è possibile visitare il sito web ufficiale di Aquafarm: www.aquafarm.show

Vai al sito web Aquafarm »