Nel 72° video della serie IZSVe «100 secondi» un’introduzione all’ambito della medicina forense veterinaria
La medicina forense veterinaria è la disciplina che si occupa di fornire supporto tecnico-scientifico nelle indagini giudiziarie che coinvolgono gli animali, quali l’uccisione, il maltrattamento e il commercio illegale. I medici veterinari professionisti di questo settore sono in grado di fornire all’autorità giudiziaria prove ed elementi utili per individuare i colpevoli di atti criminosi contro gli animali e dimostrarne la responsabilità.
In Italia le attività di medicina forense veterinaria vengono eseguite in via prioritaria presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, coordinati dal Centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria, istituito nel 2009 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana (IZSLT), nonché presso le Facoltà di Medicina Veterinaria e da medici veterinari liberi professionisti esperti della materia.
Per un’introduzione alla medicina veterinaria e alle istituzioni coinvolte in quest’ambito guarda questo video della serie «100 secondi» realizzato dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.