Lunedì 11 novembre 2024, alle ore 12, si svolgerà online il webinar “Tracking bats across Europe: new methods and development”, organizzato all’interno del progetto OneBAT.
Presentato dalla professoressa Fiona Mathews (Università di Sussex), questo webinar esplorerà i recenti progressi nel monitoraggio delle popolazioni di pipistrelli in tutta Europa, con particolare attenzione ai metodi e alle tecnologie utilizzate per monitorare i loro movimenti. La professoressa Mathews discuterà le sfide nella raccolta di dati su larga scala sulla distribuzione dei pipistrelli, in particolare a causa delle limitazioni degli attuali strumenti di tracciamento come il GPS per le piccole specie.
Il webinar è il primo degli eventi formativi organizzati nell’ambito del progetto OneBAT, finanziato nel contesto del programma Horizon Europe. Il progetto combina 13 partner da 9 paesi Europei ed extra Europei, tra cui l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). Le diverse expertise messe in campo dal progetto sono in grado di fornire una nuova prospettiva per lo studio delle malattie infettive nella fauna selvatica, considerando non solo i patogeni ma anche l’ecologia delle specie ospiti e la loro interazione con l’ambiente e con l’uomo.
In particolare, OneBAT si focalizza su una singola specie, il miniottero comune (Miniopterus schreibersii), per il quale mira ad ottimizzare tecniche di monitoraggio, campionamento biologico e diagnosi, bilanciando le necessità delle ricerche in ambito di sanità pubblica con il disturbo alle popolazioni animali. In ambito ecologico, OneBAT vuole migliorare le conoscenze relative alle preferenze di habitat e ai movimenti, armonizzando la raccolta dati tra i partner coinvolti, combinando diversi set di dati e sperimentando nuove tecniche come la telemetria automatizzata e l’utilizzo di microchip su larga scala. Questa ricerca è essenziale per comprendere l’ecologia dei pipistrelli e valutare i rischi futuri legati ai cambiamenti climatici, all’alterazione dell’habitat e all’emergenza di virus.
Il webinar si terrà online a titolo gratuito ed è aperto a tutti, anche al di fuori del consorzio di progetto. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale del progetto, alla pagina 1st OneBAT Webinar. Per ogni necessità è possibile contattare gli organizzatori del webinar scrivendo all’indirizzo: andrea.spotti@warranthub.it
Iscriviti al webinar »