Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Centro di referenza nazionale e Laboratorio di referenza OIE per le salmonellosi

Salmonellosi

Il Centro di referenza nazionale per le salmonellosi è stato istituito con decreto del ministero della Sanità del 4 ottobre 1999 “Centri di referenza nazionali nel settore veterinario”.

Il Centro svolge la propria attività nel settore della tipizzazione fenotipica e genotipica di stipiti di Salmonella spp. isolati da matrici di origine veterinaria (animali, alimenti, mangimi). Coordina inoltre la rete Enter-vet, che si occupa della raccolta dei dati relativi alla tipizzazione di Salmonella spp. a livello nazionale, in stretta collaborazione con il sistema Enter-net, che gestisce i dati relativamente agli isolamenti eseguiti su campioni di origine umana.

Centro di referenza nazionale per la salmonellosiNel 2007, inoltre, è stato riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) come Laboratorio di referenza OIE per le salmonellosi. In tale ambito il laboratorio fornisce supporto diagnostico, consulenza, attività di formazione ai paesi membri dell’OIE.

Il Centro collabora con il ministero della Salute per la stesura dei piani nazionali di monitoraggio e controllo delle infezioni da Salmonella nelle popolazioni animali e funge da contact point per il Centro comunitario di referenza di Bilthoven (NL); viene inoltre fornita consulenza scientifica alla Commissione europea e all’EFSA (European Food Safety Authority) nell’ambito di specifici gruppi di lavoro.

All’interno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il Centro di referenza è inserito nella Struttura complessa 8 Analisi del rischio e sistemi di sorveglianza in sanità pubblica.

Il Laboratorio è accreditato in accordo alla norma ISO 17025 e ha accreditato prove quali l’isolamento di Salmonella spp. da campioni di origine veterinaria prelevati a livello di produzione primaria (Annex D – ISO 6579), sierotipizzazione di Salmonella spp., fagotipizzazione di Salmonella Enteritidis e Salmonella Typhimurium, determinazione del profilo di antibiotico-resistenza di Salmonella spp.

Attività e servizi

  • coordinamento della Rete Enter-vet, sistema attivo dal 2002, con finalità di raccolta di dati a livello nazionale relativi agli isolamenti di Salmonella spp. da campioni di origine veterinaria
  • organizzazione del Circuito interlaboratorio di isolamento di Salmonella spp. da campioni prelevati a livello di produzione primaria (feci animali e campioni ambientali), destinato ai laboratori che eseguono analisi ufficiali o per l’autocontrollo aziendale dei campioni prelevati nell’ambito dei piani di controllo nazionionale per salmonella
  • organizzazione del Circuito interlaboratorio di sierotipizzazione di Salmonella spp., destinato agli Istituti Zooprofilattici coinvolti nella rete Enter-Vet e a laboratori privati che eseguono la sierotipizzazione di Salmonella spp
  • tipizzazione sierologica delle salmonelle e tipizzazione fagica di Salmonella Enteritidis e Salmonella Typhimurium
  • utilizzo di metodiche biomolecolari per l’identificazione di alcuni sierotipi e per la sub-tipizzazione degli isolati
  • sviluppo e gestione di piani di monitoraggio e controllo di Salmonella spp. nelle popolazioni animali
  • esecuzione di metodiche di laboratorio tradizionali per l’isolamento e la tipizzazione di Salmonella spp.
  • impiego di metodiche molecolari di subtipizzazione
  • fornitura su richiesta di isolati di Salmonella spp. da apposita ceppoteca.

Direttore

Antonia Ricci | Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Antonia Ricci 
E-mail: aricci@izsvenezie.it
Visualizza profilo >

Segreteria

Tel.: +39 049 8084296 – 137
Fax: +39 049 8830277
E-mail: aricci@izsvenezie.it

Progetti e news

Trovi ulteriori informazioni sulle tematiche sanitarie e sulle attività  in cui è coinvolto il Centro di referenza nazionale e laboratorio di referenza OIE per le salmonellosi (progetti e ricerche realizzate, pubblicazioni, informazioni e news sulle attività più recenti) in queste pagine del sito:

Temi > Malattie e patogeni > Salmonella

Vai a Salmonella »

Gallery

Ultime news

Salmonella. Pubblicato il report Enter-Vet 2015

È stato pubblicato nella pagina dedicata al sistema Enter-Vet il Report che presenta i dati relativi ai ceppi di Salmonella isolati in Italia da…

Leggi tutto >

Salmonella. Pubblicati i report Enter-Vet 2011-2012 e 2013-2014

Salmonella. Pubblicata la revisione della procedura di prova PDP BAT 166

È stata pubblicata la revisione della procedura di prova PDP BAT 166 "Identificazione di ceppi di Salmonella Enteritidis e Salmonella Typhimurium e…

Leggi tutto >

Salmonella. Pubblicati i report Enter-Vet 2011-2012 e 2013-2014

Salmonella. Pubblicati i report Enter-Vet 2011-2012 e 2013-2014

Sono stati pubblicati nella pagina dedicata al sistema Enter-Vet i Report che presentano i dati relativi ai ceppi di Salmonella isolati in Italia da…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie e gli aggiornamenti sul Centro di referenza nazionale per la salmonellosi nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per strutture > Centri di referenza > CRN Salmonellosi

Vai alle news sul CRN per la salmonellosi»
© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30