Interventi assistiti con gli animali
Negli ultimi decenni la relazione uomo-animale si è sostanzialmente modificata e si è affermata la consapevolezza che da tale relazione l’uomo, in particolare bambini, persone anziane e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici, può trarre notevole giovamento. La convivenza con gli animali d’affezione, se correttamente impostata, può rappresentare già di per sé fonte di beneficio per la società e gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi.
Si è pertanto osservata la diffusione in diversi ambiti, sia pubblici che privati, degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA, genericamente noti come pet therapy). Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici. Gli animali maggiormente impiegati sono il cane, il cavallo, l’asino, il gatto ed il coniglio. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
Gli IAA devono essere improntati al rispetto della legislazione vigente e, nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi, su criteri scientifici e richiedono l’applicazione di protocolli che contemplino la presa in carico del paziente/utente, la stesura di un progetto, la definizione degli obiettivi, la verifica periodica dei risultati raggiunti e la capacità di lavorare in équipe da parte di specialisti che spesso appartengono ad ambiti scientifici e culturali molto diversi.
Attività e laboratori IZSVe sugli IAA
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie è sede del Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA). Il Centro di referenza è istituito con decreto del ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali del 18 giugno 2009.
Referente IZSVe per gli IAA
Laura Contalbrigo
E-mail: lcontalbrigo@izsvenezie.it.it
Segreteria CRN IAA
Tel: 049 8084430
E-mail: info.iaa@izsvenezie.it
Orari di segreteria: martedì, ore 9.30-12.00
Si avvisa che le risposte alle richieste dell’utenza potrebbero richiedere tempi lunghi.
Approfondimenti
Presentazione delle varie tipologie di IAA e delle professionalità coinvolte.
Normativa
Le normative italiane che regolamentano gli interventi assititi con gli animali.
Formazione
Un’introduzione al percorso formativo previsto dalle linee guida nazionali per gli IAA.
Ultime news

Convegno / Cani d’assistenza alle persone con disabilità. Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri
Martedì 17 ottobre 2023 si terrà a Padova, presso l'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano, il convegno "Cani d'assistenza alle persone con…
![Permalink to: La multifunzionalità in agricoltura e le nuove prospettive di Welfare per il territorio [Report] La multifunzionalità in agricoltura e le nuove prospettive di Welfare per il territorio [Report]](https://www.izsvenezie.it/wp-content/uploads/2023/07/multifunzionalita-agricoltura-prospettive-welfare-report-260x110.png)
La multifunzionalità in agricoltura e le nuove prospettive di Welfare per il territorio [Report]
È disponibile per il download il report con gli atti del convegno ECM "La multifunzionalità in agricoltura e le nuove prospettive di Welfare per il…
![Permalink to: Convegno / Cani d'assistenza alle persone con disabilità. Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri [SAVE THE DATE] Convegno / Cani d'assistenza alle persone con disabilità. Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri](https://www.izsvenezie.it/wp-content/uploads/2023/04/convegno-cani-assistenza-disabilita-260x110.jpg)
Convegno / Cani d’assistenza alle persone con disabilità. Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri [SAVE THE DATE]
Martedì 17 ottobre 2023 si terrà a Padova, presso l'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano, il convegno "Cani d'assistenza alle persone con…
Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Altri temi > Interventi assistiti con gli animali
Vai alle news sul tema Interventi assistiti con gli animali »