Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Report di antibiotico-sensibilità pubblico

In questa pagina è possibile consultare un report interattivo con dati sulla sensibilità batterica agli antimicrobici raccolti nell’ambito dell’attività diagnostica su animali da reddito svolta dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

  • I dati pubblicati nei report sono stati ottenuti mediante determinazione della minima concentrazione inibente (MIC) con microdiluizione in brodo.
  • I dati sono caratterizzati geograficamente, in quanto si riferiscono esclusivamente a campioni provenienti dal Triveneto, territorio di competenza dell’IZSVe.
  • Le informazioni contenute nella reportistica non sono riconducibili a piani di campionamento finalizzati a descrivere il fenomeno nel suo complesso nel territorio di riferimento, ma sono invece riferiti a batteri patogeni.

I risultati esposti di seguito non rappresentano in alcun modo dei suggerimenti terapeutici. La scelta del farmaco più appropriato per la terapia deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario clinico sulla base di una molteplicità di informazioni, non solo basandosi sulla distribuzione delle MIC e sui suoi descrittori.

Si precisa inoltre che i pannelli dei principi attivi antimicrobici utilizzati nell’attività diagnostica dell’IZSVe non sono necessariamente specifici per una determinata specie animale o per una sindrome. Possono quindi includere principi attivi non registrati per la specie animale considerata, o per quella sindrome, utilizzati unicamente come marker di resistenza con finalità epidemiologiche.

Report

È possibile filtrare i dati del report selezionando specie, tipo di analisi, germe, Provincia o Regione.
Per annullare l’applicazione di un filtro è necessario cliccare sul bottone con la “x” in campo rosso del grafico corrispondente, oppure sul bottone “Cancella selezioni” per annullare tutti i filtri.
Con alcune versioni del browser Internet Explorer il report potrebbe non funzionare correttamente.



© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30