Comunicazione del rischio alimentare

Comunicazione del rischio alimentare

Negli ultimi decenni il rapporto tra consumatori e alimentazione è profondamente cambiato: le trasformazioni sempre più rapide dell’industria  agroalimentare, i cambiamenti negli stili di vita di ampie fasce di popolazione e il verificarsi di periodiche crisi nel settore alimentare hanno favorito la diffusione di nuove abitudini e pratiche di consumo, sollevando allo stesso tempo crescenti preoccupazioni rispetto alle attuali modalità di gestione dei sistemi di produzione e di allevamento. Da un lato, dunque, aumentano le richieste di maggiore trasparenza e informazione; dall’altro resta la possibilità che abitudini e pratiche non corrette espongano i consumatori a rischi anche importanti per la salute.

In questo contesto comunicare il rischio alimentare significa:

  • informare in modo rapido e comprensibile i consumatori sui possibili rischi per la salute associati al consumo non corretto degli alimenti; questo soprattutto in situazioni di emergenza, per evitare che insorgano preoccupazioni infondate o che si diffondano tra la popolazione allarmismi ingiustificati, dovuti a una percezione distorta della reale entità ed esposizione al rischio.
  • consigliare e favorire l’adozione di pratiche corrette di manipolazione e conservazione degli alimenti, per rendere più sicura la preparazione domestica dei cibi ed evitare la diffusione di malattie ad origine alimentare, come la salmonellosi e la campylobatteriosi.

In entrambi gli scenari la comunicazione rappresenta quindi uno strumento indispensabile per far partecipare il consumatore al processo di gestione del rischio e per favorire una relazione di fiducia tra i consumatori e le autorità che si occupano di sicurezza alimentare.


Attività e laboratori IZSVe sulla comunicazione del rischio alimentare

L’IZSVe è impegnato nell’ambito della comunicazione dei rischi alimentari attraverso i propri canali di comunicazione e la realizzazione di progetti e ricerche. Le iniziative si basano su metodi e tecniche della ricerca sociale e della comunicazione della scienza, dando particolare risalto allo studio preventivo del target, alla sua partecipazione nei processi di gestione del rischio e alla valutazione degli effetti delle campagne.

Le attività sono progettate e realizzate dalla SCS0 – Servizi generali di supporto, in particolare dal Laboratorio comunicazione e dall’Osservatorio IZSVe, e consistono nel dettaglio in:

  • divulgazione di informazioni scientifiche alla comunità attraverso l’adozione di strumenti di comunicazione tradizionali e on-line (materiale editoriale, infografiche, video, siti web e applicazioni)
  • realizzazione di progetti di formazione e comunicazione scientifica sulle tematiche del rischio alimentare nelle scuole medie superiori
  • studio della percezione pubblica dei rischi collegati agli alimenti
  • sviluppo e validazione di nuove tecniche di ricerca sociale da applicare nell’ambito della sicurezza alimentare
  • progettazione e sperimentazione di strumenti di comunicazione innovativi target-specifici

Nella sezione Comunicazione del sito web è possibile trovare informazioni più dettagliate e materiali sulle attività e i progetti di comunicazione realizzati dall’IZSVe, suddivisi in base alla tipologia: materiali editoriali, video, siti web e applicazioni, attività nelle scuole, ricerca sociale.

Vai alla sezione Comunicazione »

Ultime news

Come difendersi dalla listeria negli alimenti? [Video]

Come difendersi dalla listeria negli alimenti? [Video]

Nel 55° video della serie IZSVe «100 secondi» le buone pratiche per ridurre i rischi da listeria negli alimenti Listeria monocytogenes è un…

Leggi tutto >

Vuoi venire a cena? Sicuramente, anzi… con sicurezza!

Corso online «Vuoi venire a cena? Sicuramente, anzi… con sicurezza!»

"Vuoi venire a cena? Sicuramente, anzi… con sicurezza!" è un corso online gratuito che affronta il tema della sicurezza alimentare in ambiente…

Leggi tutto >

Zoonosi e focolai di malattie a trasmissione alimentare in crescita in Europa, ma al di sotto dei livelli pre-pandemici

Zoonosi e focolai di malattie a trasmissione alimentare in crescita in Europa, ma al di sotto dei livelli pre-pandemici

Nel 2021 si è registrato un generale incremento dei casi di focolai di zoonosi e malattie a trasmissione alimentare rispetto all’anno precedente,…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Alimenti sicuri > Comunicazione del rischio

Vai alle news sul tema Comunicazione del rischio »