Nei giorni 3 e 4 ottobre 2025 si terrà, presso il Centro Civico di Caorle (Venezia), il XII Convegno Nazionale della Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura (SIRAM), intitolato “La molluschicoltura in una prospettiva One Health – Salute animale e sicurezza alimentare in un ambiente che cambia”.
Il Convegno si aprirà la mattina di venerdì 3 ottobre con le relazioni orali selezionate fra gli abstract pervenuti da giovani ricercatori di vari enti a carattere scientifico. L’amministrazione di Caorle ha dato il patrocinio gratuito dell’evento. Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà il workshop “Molluschi in movimento”, dove esperti del settore sono stati invitati a relazionare sulla problematica delle movimentazioni di molluschi, con un focus sull’ambiente e la sanità animale.
La mattina di sabato 4 ottobre si terrà invece il secondo workshop intitolato “Adattamento all’ambiente: quali margini e quali strumenti?”, dove sempre una serie di relazioni ad invito affronteranno il tema dei cambiamenti ambientali e quali soluzioni poter applicare per affrontarli.
SIRAM nasce con l’intento di riunire, attraverso studi e ricerche, tutti coloro che sono interessati alla tutela ed alla valorizzazione della molluschicoltura e dei relativi prodotti.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web della SIRAM o contatta la segreteria organizzativa: siram@izsvenezie.it
Vai al sito web SIRAM »