Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211
Worksop "Linee guida IAA. Riflessioni e proposte condivise". Pubblicato il Report conclusivo

Workshop “Linee guida IAA. Riflessioni e proposte condivise”. Pubblicato il Report conclusivo

Pubblicato il: 18 novembre 2015 Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2016

Il Ministero della Salute ha pubblicato il report conclusivo del  workshop “Linee guida IAA. Riflessioni e proposte condivise”, che si è tenuto a Roma il 24 settembre 2015 presso l’Auditorium “Biagio D’Alba”.

Il report è scaricabile dal sito web del Ministero della Salute, al seguente link: Linee guida IAA – Riflessioni e proposte condivise – Report conclusivo.

Come espresso dal Sottosegretario alla Salute On. Vito De Filippo e dai rappresentanti della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero, il documento prodotto potrà essere utilizzato quale spunto prezioso per le istituzioni e utilizzato per eventuali futuri aggiornamenti delle Linee guida stesse.

Scarica il Report »

 

Il report è articolato sulla base delle tematiche che hanno caratterizzato la giornata di dibattito, in cui oltre 200 operatori provenienti da tutta Italia si sono confrontati su protocolli di intervento, formazione, requisiti strutturali e benessere degli animali coinvolti nelle attività.

Le tematiche affrontate nel corso del workshop sono state raggruppate in sette macro-aree coerenti con i capitoli delle Linee guida. Ogni sezione riporta un breve riferimento al testo delle Linee guida (in corsivo) e i challenge principali emersi dalla discussione.

Le conclusioni del documento delineano quindi i prossimi step, già annunciati dal Direttore Generale Silvio Borrello al termine della giornata, e confermano la volontà del Ministero della Salute di coordinarsi con le autorità delle Regioni e delle Province Autonome al fine di garantire standard di qualità nell’implementazione di interventi assistiti con gli animali sul territorio italiano. Questo a tutela e benessere degli utenti e degli animali coinvolti.

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it
C.F. / P.IVA: 00206200289