Venerdì 19 dicembre 2025 si terrà a Roma il convegno “”Stewardship e logica dell’appropriatezza: i nuovi Percorsi Diagnostici Appropriati visualizzati e misurati nel Sistema ClassyFarm”, organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER).
La diagnostica in sanità animale è in rapida evoluzione: il laboratorio assume un ruolo sempre più centrale e strategico, anche alla luce delle nuove normative internazionali come il Regolamento UE 2016/429. Per massimizzare l’efficienza e garantire l’uso più efficace delle risorse investite nella rete diagnostica nazionale, è imperativo adottare il principio di appropriatezza diagnostica: inteso come procedura efficace, mirata e non eccessiva, tale principio è la chiave per la sostenibilità economica del servizio e la sua concreta applicazione si realizza attraverso i Percorsi Diagnostici Appropriati (PDA).
Un gruppo di lavoro della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali ha già elaborato i primi PDA, focalizzati sulle malattie infettive elencate nel Regolamento UE 2016/429. Questi percorsi, frutto di un meticoloso lavoro collegiale tra esperti nazionali, condensano le migliori pratiche per garantire che le malattie strategicamente importanti a livello nazionale siano sempre valutate attraverso diagnostiche mirate. L’evento si propone di illustrare come i PDA vengono visualizzati e misurati all’interno del sistema ClassyFarm, promuovendo un approccio di stewardship che mira all’eccellenza e all’armonizzazione a livello nazionale.
Dettagli
Venerdì 19 dicembre 2025
Roma – Ministero della Salute
Viale Giorgio Ribotta 5
Auditorium Biagio D’Alba
Orario: 9.00-12.30
Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2025 (o al termine della disponibilità dei posti in sala).
La partecipazione è libera e gratuita. È comunque gradita l’iscrizione on-line per garantire la disponibilità dei posti (massimo 200). La raccolta delle adesioni è solo a fini organizzativi, non verrà rilasciato alcun attestato di frequenza.
Segreteria scientifica
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Salvatore Catania – scatania@izsvenezie.it
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna
Antonio Marco Maisano – antoniomarco.maisano@izsler.it
Segreteria organizzativa
Ministero della Salute
Serena Labbrozzi – s.labbrozzi-esterno@sanita.it
Benedetta Cappelletti – b.cappelletti@sanita.it
Marija Korac – m.korac@sanita.it
Carlotta Ferroni – c.ferroni@sanita.it
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Barbara Tiozzo Pezzoli – btiozzo@izsvenezie.it

