Mercoledì 24 settembre 2025, presso l’azienda agricola Ecoflora di Calto (Rovigo), si è tenuto il primo di una serie open day previsti nell’ambito del progetto Radici di solidarietà (RaSo), che ha l’obiettivo di far conoscere sul territorio il mondo dell’agricoltura sociale.
Ecoflora è una delle cinque fattorie sociali partner del progetto “Radici di solidarietà (RaSo) – Promuovere le attività delle fattorie sociali della Regione del Veneto”, coordinato dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere il mondo dell’agricoltura sociale, diffondendo tra la cittadinanza, le autorità politiche e sanitarie locali, la consapevolezza dei servizi erogati dalle aziende agricole e del potenziale sociale per il territorio.
Ecoflora coniuga alla coltivazione di piante e fiori, il supporto a persone in difficoltà attraverso gli inserimenti lavorativi: il lavoro nei campi, nelle serre e il contatto con la terra, le piante e i fiori con uno staff altamente professionale offre a queste persone una nuova opportunità per la costruzione del proprio progetto di vita.
L’Open Day era rivolto a tutta la cittadinanza, con visita guidata all’azienda per scoprirne direttamente le attività e i servizi offerti, ed è stata patrocinato da Comune di Calto. La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali da parte delle autorità sanitarie e politiche locali, tra cui il videomessaggio dell’on. Alessandra Locatelli, Ministra per le disabilità, e gli interventi di: Giovanni Cattoli, Direttore sanitario dell’IZSVe; Laura Farinella, responsabile UOS Disabilità – Distretto 1 dell’AULSS5 Polesana; Nico Manfredi, sindaco del Comune di Calto. Sono seguiti gli interventi di presentazione del progetto (IZSVe), dell’azienda Ecoflora, e di altre realtà del terzo settore.
Visita il sito web di Ecoflora »

























