Giovedì 4 dicembre 2025 si terrà a Padova il convegno “Agricoltura sociale: strumento innovativo per un sistema socio-sanitario equo e solidale. Giornata di presentazione del progetto RaSo. Radici di Solidarietà”, organizzato dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

L’agricoltura sociale, normata a livello nazionale dalla Legge n.141 del 18 agosto 2015, è un fenomeno complesso che lega la multifunzionalità in agricoltura all’innovazione sociale, fornendo nuove opportunità per le aree rurali e periurbane sia in ambito produttivo sia  nell’offerta di servizi.

Il progetto RaSo – finanziato dalla Regione del Veneto per il triennio 2024-2027 e coordinato dal CRN IAA – ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle progettualità e dei servizi erogati dalle imprese agricole partner e di promuovere il ruolo delle fattorie sociali come elementi di una  prospettiva innovativa di welfare territoriale fondata sulla sussidiarietà orizzontale.

Durante l’evento si intende favorire il networking tra aziende, istituzioni e parti sociali ponendo l’attenzione sulle esigenze territoriali di welfare della Regione del Veneto e su come l’agricoltura sociale possa rispondere ad esse. Inoltre verrà affrontata l’applicazione della normativa regionale, recentemente aggiornata, che favorisce l’integrazione delle attività di agricoltura sociale nella programmazione, organizzazione e gestione dell’offerta dei servizi sociali e nel sistema integrato di interventi e servizi alla persona.


Argomenti

  • Agricoltura sociale: strumento innovativo per un sistema socio-sanitario equo e solidale
  • L’agricoltura sociale a supporto dei servizi territoriali: vincoli e opportunità
  • Ambiti territoriali sociali: una rivoluzione per le politiche sociali del Veneto
  • Il progetto “RASO. Radici di Solidarietà”
  • Tavola rotonda “Come coltivare servizi a misura di territorio?”

Interverranno

Laura Contalbrigo, Morgana Galardi
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Giorgio Osti
Università di Padova

Francesco di Iacovo
Università di Pisa

Gianfranco Pozzobon
Cantiere Welfare Ve.La. laboratorio civico


Dettagli

Giovedì 4 dicembre 2025
Orario: 9.00-13.00
Posti disponibili: 70
Iscrizione gratuita
Scadenza iscrizioni: 24 novembre 2025 posticipata al 01/12/2025 o al raggiungimento dei posti disponibili in sala

Programma completo » Iscriviti al convegno »

La partecipazione è libera e gratuita. È comunque gradita l’iscrizione on-line per garantire la disponibilità dei posti (massimo 70). La raccolta delle adesioni è solo a fini organizzativi, non verrà rilasciato alcun attestato di frequenza.

Dove

Padova
Palazzo della Salute
Via San Francesco 90


Segreteria organizzativa

Laboratorio comunicazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università, 10 – 35020 Legnaro (PD)
Tel.: 049 8084448 | E-mail: comunicazione@izsvenezie.it