Giovedì 4 dicembre 2025 si terrà a Padova il convegno “Agricoltura sociale: strumento innovativo per un sistema socio-sanitario equo e solidale. Giornata di presentazione del progetto RaSo. Radici di Solidarietà”, organizzato dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

L’agricoltura sociale, normata a livello nazionale dalla Legge n.141 del 18 agosto 2015, è un fenomeno complesso che lega la multifunzionalità in agricoltura all’innovazione sociale, fornendo nuove opportunità per le aree rurali e periurbane sia in ambito produttivo sia  nell’offerta di servizi.

Il progetto RaSo – finanziato dalla Regione del Veneto per il triennio 2024-2027 e coordinato dal CRN IAA – ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle progettualità e dei servizi erogati dalle imprese agricole partner e di promuovere il ruolo delle fattorie sociali come elementi di una  prospettiva innovativa di welfare territoriale fondata sulla sussidiarietà orizzontale.

Durante l’evento di presentazione di giovedì 4 dicembre si intende favorire il networking tra aziende, istituzioni e parti sociali ponendo l’attenzione sulle esigenze territoriali di welfare della Regione del Veneto e su come l’agricoltura sociale possa rispondere ad esse. Inoltre verrà affrontata l’applicazione della normativa regionale, recentemente aggiornata, che favorisce l’integrazione delle attività di agricoltura sociale nella programmazione, organizzazione e gestione dell’offerta dei servizi sociali e nel sistema integrato di interventi e servizi alla persona.

L’evento si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Palazzo della Salute, in via San Francesco 90.

Convegno "Agricoltura sociale: strumento innovativo per un sistema socio-sanitario equo e solidale". Padova, 4 dicembre 2025 [SAVE THE DATE]