DAIRY+ è un progetto Interreg Italia-Slovenia che supporta la transizione circolare della filiera lattiero-casearia transfrontaliera. Gli obiettivi del progetto sono:
- l’individuazione di buone pratiche per il riutilizzo innovativo dei sottoprodotti della filiera;
- la sperimentazione per sviluppare prodotti lattiero-caseari innovativi dal siero di latte;
- la realizzazione di uno studio di fattibilità economica e tecnica per la replicazione dei processi sperimentati nei caseifici transfrontalieri;
- l’elaborazione di raccomandazioni politiche per sostenere l’economia circolare di filiera;
- lo sviluppo delle competenze degli operatori del settore.
Il progetto ha una durata di 24 mesi (15/04/2024 – 14/04/2026), e prevede il coinvolgimento dei diversi attori legati a vario titolo alla filiera lattiero-casearia nel territorio di riferimento, attraverso la costituzione di un Cross-border stakeholder group (CBSG).
Partner del progetto
- Fondazione Agrifood & Bioeconomy Friuli Venezia Giulia (FAB FVG)
- Università degli studi di Udine – Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
- Posoški Razvojni Center
- Univerza v Ljubljani – Biotehniška Fakulteta, Inštitut za Mlekarstvo in Probiotike
Partner associati
Cross-border stakeholder group (CSBG)
Il Cross-border stakeholder group (CBSG) del progetto DIARY+ è un gruppo di confronto transfrontaliero tra Slovenia, Friuli Venezia Giulia (FVG) e Veneto, che vuole riunire gli attori pubblici e privati, istituzionali, economici e del mondo della ricerca legati alla filiera lattiero-casearia.
Durante lo svolgimento del progetto, il gruppo si riunirà una volta ogni 6 mesi (indicativamente) per discutere con i partner dell’avanzamento del progetto e valutare insieme la qualità degli output previsti.
Le riunioni assicureranno la condivisione di criticità ed opportunità, la piena considerazione della prospettiva delle imprese del settore e la futura messa a terra dei risultati.
Sono previsti massimo 4 incontri del CBSG durante l’attuazione del progetto.
Come entrare a far parte del CSBG?
Tipologie di attori ammissibili
- Amministrazione o agenzie di settore locale, regionale o nazionali con competenza in materia agroalimentare o sanitaria correlata alla filiera lattiero-casearia in Veneto.
- Associazione di categoria rappresentative (anche) delle aziende coinvolte nella filiera lattiero-casearia nella provincia di Venezia.
- Caseificio o cooperativa con sede (legale o operativa) in provincia di Venezia.
- Ente di ricerca (pubblico o privato) o di formazione con sede in provincia di Venezia e competenze / attività in campo agroalimentare e/o della bioeconomia circolare.
Procedura per l’iscrizione
Per richiedere di far parte del Cross-border stakeholder group (CSBG) di DAIRY+ è necessario compilare, firmare e timbrare il modulo per la manifestazione di interesse, e inviare la scansione del documento al seguente indirizzo e-mail: comunicazione@izsvenezie.it entro e non oltre il 30 settembre 2024.