Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Agricoltura e ambiente (CREA-AA) di Bologna sta cercando di reperire campioni dell’ape esotica Megachile sculpturalis da tutta Italia per condurre delle analisi morfometriche e molecolari sulle sue popolazioni.
Negli scorsi anni anche le associazioni di apicoltori del Veneto o i loro associati hanno raccolto o segnalato esemplari di questa specie. Pertanto si chiede, nel caso ne siano avvistati anche quest’anno degli esemplari, di raccoglierli, conservarli in alcool assoluto e conferirli all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). L’ideale sarebbe avere 4-5 esemplari per ogni zona in cui l’ape viene avvistata.
I campioni potranno essere conferiti presso le accettazioni delle sezioni territoriali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Se invece si è a conoscenza di una zona dove questa specie è sicuramente presente ma non ci si può recare sul luogo per il prelievo degli esemplari, si chiede di comunicarne le coordinate.
Articolo scientifico su Megachile sculpturalis »