Sono stati pubblicati gli atti del convegno «Carceri e animali. Il modello italiano», che si è tenuto il 4 ottobre 2019 a Padova.

Gli interventi assistiti con animali (IAA) rappresentano un’opportunità unica, nel contesto della detenzione carceraria, di integrare i programmi di riabilitazione del lavoro sociale e migliorare la qualità della vita dei detenuti. Diverse realtà penitenziarie, in Italia e all’estero, hanno compreso l’importanza del contributo favorevole della mediazione animale nel contesto della detenzione al fine di mitigare il disagio mentale e ridurre il tasso di recidiva al ritorno nella società civile.

Questo è stato il contesto del convegno “Carceri e animali. Il modello italiano”, tenutosi a Padova venerdì 4 ottobre 2019 a Palazzo Moroni – Sala Paladin. La giornata è stata organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero della Salute.

Il convegno ha permesso di ascoltare la testimonianza di diversi professionisti (sia sanitari che non direttamente collegati al contesto salute) che si occupano della pianificazione di IAA in ambito carcerario: 10 presentazioni orali e 22 poster attinenti progetti realizzati in 17 penitenziari situati in sette regioni italiane sono disponibili negli atti della conferenza.

Scarica gli Atti del convegno »